lunedì 17 marzo 2008

EX FALSO QUODLIBET

Un'osservazione non polemica, ma che propongo per amor di precisione logica. E che vale per coloro che proclamano l'equivalenza di capitalismo e fondamentalismo terrorista. Ebbene, sovrapporre il sistema capitalistico - che necessita indubbiamente oggi di correttivi e riforme - all'ideologismo religioso di matrice integralista significa istituire un'identità tra enti per natura dissimili, rendendo meri indifferenti aggressione e reazione, diffusione economica e pura volontà di dominio, necessità politica ed imperialismo. In una formula, si confonde la molteplicità delle differenze con l'unità di ciò che è identico, come se capitalismo e rapina violenta, realismo politico e terrorismo islamico rappresentassero il recto e il verso di una stessa medaglia. Civettando con termini della logica, si può parlare di "incoerenza proposizionale". Che "due (duplicità e differenza) è uguale a uno (unicità e identità)" è esempio di proposizione autocontraddittoria, a partire dalla quale diviene lecito istituire qualunque paradosso. Ad esempio, è certo che io sono io ed il Papa è il Papa. Quindi io e il Papa siamo due. Ma due è uguale a uno. Perciò io e il Papa siamo uno. Dunque il capitalismo delle liberal-democrazie è pari al terrorismo.
Ed io sono il Papa.

MaxKlingerBoeri

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MaxKlingerBoeri: mi trovo profondamente d'accordo con l'affermazione "il capitalismo delle liberal-democrazie è pari al terrorismo". Gli esempi a conferma, oltre al tuo sillogismo, si contano nella storia. Anzi no, non si contano, sono troppi e si preferisce non farne verbo per ragion di stato. Detto questo, ti hanno gia' indicato la tua destinazione quando scattera' la legittima extraordinary rendition a danno tuo ma a tutela della collettivita'?

Rosa L.

ESPERIMENTI DI OTIUM DEMOCRATICO ha detto...

Gentile signorina Luxemburg,
ho sempre trovato le sue lezioni di Economia Politica mortalmente noiose.
Ora, lei forse scrive da un'epoca storica in cui la Rivoluzione d'Ottobre non ha ancora dispiegato tutto il proprio potenziale totalitario, ma ritengo la sua avversione riguardo al modo di produzione capitalistico frutto della falsa coscienza che lei ha della storia. D'altra parte, dovrebbe possedere doti di chiaroveggente, per sapere quanta infelicità e dolori e illibertà abbiano seminato i totalitarismi con i quali lei vanta una buona parentela ideologica, sebbene non la riconosca.
Ogni integralismo è in seme un totalitarismo.

MaxKlingerBoeri